Il Museo Diffuso

Un Museo è "Un'istituzione permanente, senza scopo di lucro, al servizio della società e del suo sviluppo, aperta al pubblico, che compie ricerche sulle testimonianze materiali dell'uomo e del suo ambiente, le acquisisce, le conserva, le comunica e soprattutto le espone a fini di studio, di educazione e di diletto" (ICOM, 1986)

Il Museo Etnografico di Casasco d'Intelvi raccoglie, conserva ed espone beni legati al territorio di Casasco e della Valle d'Intelvi; promuove la ricerca sulle sue collezoni e sul territorio. Nello specifico, il Museo svolge attività di conservazione, digitalizzazione e catalogazione di documenti di interesse etnografico, promuove ricerche etnografiche a tema o legate al territorio, acquisisce fondi documentari sonori, fotografici e video.

Il Museo Etnografico di Casasco d'Intelvi ha diverse anime: la Raccolta Museale, la Fototeca, l'Archivio Audio, l'Archivio Documenti, la Biblioteca, i Percorsi Tematici Esterni. Esso si configura come un vero e proprio Museo Diffuso sul territorio.